martedì 5 gennaio 2010

Di limoni e sorrisi



La casa ha l'inebriante profumo agrumato e il gusto morbidissimo di questa torta, semplice e fatta apposta per esaltare i limoni.

La ricetta di questa torta di ricotta e limoni, l'ho trovata sul "cavoletto di Bruxelles"


Ingredienti:
-300 g. di farina
-300 g. di zucchero
-300 g. di ricotta di pecora freschissima (io ho usato la vaccina)
-3 uova
-1 limone
-1 bustina di lievito per dolci
-zucchero a velo per spolverare


Con una forchetta, lavorare la ricotta e lo zucchero in modo da ottenere una crema. Aggiungere i tuorli (tenere gli albumi da parte), la buccia grattugiata del limone (eventualmente anche il suo succo), poi la farina e il lievito. Montare gli albumi a neve e incorporare anche quelli. Versare il tutto in una teglia a cerniera di 22cm (o in uno stampo da plum cake, o in ciò che vi piace), e infornare per circa 40 minuti a 180°C finché la torta sia dorata e che, infilandoci uno stecchino, esca asciutto. Se vi piace, quando sarà fredda, spolveratela con un po’ di zucchero a velo.

PS. Nel mio caso lo stampo da plum cake non è adatto; infatti è troppo piccolo e una minima quantità di impasto è strabordato fuori durante la cottura.

Note: è importante usare della ricotta freschissima, se per qualche motivo la fate con la ricotta confezionata pensate ad aggiungere all’impasto anche il succo del limone di cui avrete grattugiato la buccia (sennò viene troppo asciutta)



1 commento:

  1. Cosa dire, ultimamente sei così ispirata nella scrittura che c'è poco da commentare, leggo ed osservo :)

    buona befana, mr.henri

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails