mercoledì 17 novembre 2010

I Krapfen per la colazione


Da diverso tempo meditavo di provare a fare i Krapfen (o Bombe alla romana e Bomboloni alla torinese), e quando ho trovato la ricetta base in una vecchia copia di "Cucinare bene" ho avuto lo stimolo giusto.

Ho preferito non farcirli per non esagerare con la pesantezza, non sapendo bene come sarebbero riusciti ho preferito non rischiare.

Il risultato è stato comunque golosissimo!


Ingredienti:


100 g di burro
500 g di farina
150 g di zucchero
50 g di lievito di birra (io ho usato una bustina di lievito di birra "secco" quello della Paneangeli per pizza)
4 uova
1 litro d’olio di semi di arachidi
sale

zucchero al velo


Preparazione:

In una terrina disponete 100 g di farina fontana nel mezzo sbriciolate il lievito di birra, aggiungete mezzo bicchiere di acqua tiepida per far sciogliere il lievito, lavorate la pasta, fatene un panetto, infarinatela, copritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare per 15 minuti al caldo.

Quando il panetto sarà raddoppiato di volume riprendetelo incorporatelo alla farina rimasta, aggiungete lo zucchero, il sale, le uova, il burro fuso, impastate bene tutti gli ingredienti, sbattendo più volte la pasta sul piano di lavoro.

Dopo lasciate lievitare nuovamente la pasta coperta con un tovagliolo al caldo, quando sarà raddoppiata di volume fate una specie di bomboline grandi quanto un uovo,rotonde e dalla forma leggermente appiattita .

Coprite i krapfen con un canovaccio e lasciateli lievitare per un’ora, poi uno alla volta immergeteli in una padella con l’olio di semi di arachidi bollente e lasciateli gonfiare e dorare da tutti i lati, a quel punto toglieteli dalla padella e posateli su un piatto per dolci coperto da un foglio di carta assorbente, spolverizzateli con lo zucchero e gustateli tiepidi!

2 commenti:

  1. per la preparazione non ce la posso fare :) ma se mi avvicino dalle tue parti me li prepari????

    RispondiElimina
  2. Se ti va di passare da me ho lanciato il mio primo contest e se ti va di partecipare trovi tutto qui...

    http://curiosandoincucina.blogspot.com/2011/01/il-mio-1-gioco-contest.html

    Baci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails