lunedì 11 febbraio 2008

Risotto alla crema di scampi

Ieri sera mi è venuta voglia di fare questo risotto, così sono partita e sono andata al supermercato solo per comprare gli scapi freschi.
Ci ho messo un po' a prepararlo, ma ne è valsa la pena.

-350 g di riso
-400 g di scampi
-1 cipolla
-1/2 bicchiere di vino bianco
- 5 cucchiai di panna,
-brodo di pesce
- prezzemolo tritato

Pulire e sgusciare gli scampi,
Tenerne da parte una paio per la decorazione e farle bollire con le restanti teste e chele; così si fa brodo.
In una casseruola fare appassire la cipolla tritata con un po' di olio d’oliva e sale e pepe. Aggiungere gli scampi e lasciarli rosolare un po', versare mezzo bicchiere di vino bianco secco e un po' di acqua.
Lasciare cuocere a fuoco basso per una decina di minuti finché gli scampi non saranno divenuti teneri e il fondo di cottura si sarà ridotto quasi del tutto.
Frullare le code, compreso il fondo di cottura, sino ad ottenere una crema alla quale aggiungere un trito di prezzemolo e 4-5 cucchiai di panna da cucina.
Preparare il risotto normalmente, usando il trito di cipolla e un po' di burro, bagnare con il vino bianco secco e il brodo di pesce.
Quando risulta ancora al dente, aggiungere la crema di scampi, mescolare il tutto e portare a cottura.
Servire ben caldo, decorando con uno scampo intero e qualche fogliolina di prezzemolo.

6 commenti:

  1. grazie io per il momento ho difficoltà a linkare x sono un'autodidatta di pc e seguo il tutto tra un intoppo e l'altro , buono il risottino buona giornata

    RispondiElimina
  2. "la va" voleva essere "la vaGA"

    Ma l'ho detto che sono rinco!

    RispondiElimina
  3. Mumble mumble, Alice...leggo Gallinavecchia, ho la va sensazione che Alf centri qualcosa, ma io sono rincoglionita (e se mi conosci lo sai) e non collego. Si puo' avere un aiutino? Chiedo l'aiuto del pubblico!

    RispondiElimina
  4. Un'aiutino Stex?
    Dunque, dunque.... ricordi le seguaci, le incappucciate con tunica color lavanda e tacco dieci? ;-)
    Ecco, lei era una di noi!
    .......... ce la fai? :-D
    baci a entrambe

    RispondiElimina
  5. Eccheccacchio ! E mica lo sapevo il tuo vero nome! Ma dai! Che figata! Di nuovo tutte qua!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails