domenica 25 aprile 2010

Torta di carote e mandorle


Dopo una giornata di pioggia ininterrotta, oggi mi sono risvegliata con il sole.
Fuori l'aria è tiepida e profuma di primavera.
Mi sono seduta sui gradidi del giardino con la mia rivista preferita "Cucinare Bene" (che è sempre una garanzia), e mi sono messa alla ricerca di un dolce da fare per oggi pomeriggio.
La prima cosa che mi ha colpito di questa ricetta era il colore così allegro ed estivo, la seconda è che mi ha fatto venire in mente una bella iniziativa di Banshee, ovvero una raccolta di ricette tutto colore!
Così ecco qua una torta morbidissima e deliziosa e ...colorata!.

La cucina a colori – Raccolta di ricette di cucina


Ingredienti:
-3 uova
-100g. di zucchero
-140 g. di carote grattuggiate
-100 g. di mandorle tritate
-50 g. di amaretti sbriciolati
- 30 g. di farina
-1 bustina di lievito
-1 pizzico di sale
-1 pizzico di cannella



Procedimento

Sbattete 3 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e biancastro.
Unite le carote grattuggiate, le mandorle e gli amaretti. Mescolate la farina, il lievito e incorporatela delicatamente al coposto.
Montate a neve ben soda gli albumi con un pizzico di sale e di cannella. Incorporate anch'essi alla preparazione, dal basso verso l'alto .
Imburrate e spolverizzate di pangrattato uno stampo da 22 cm di diametro e versatevi l'impasto. Cuocete in forno a 170° per 50 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Servite la torta cosparsa di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails