domenica 2 maggio 2010

Tiramisù

Premetto che con le dosi di zucchero e marsala vado sempre a occhio e che il marsala non lo metto nel caffè , ma nella crema di mascarpone.
Mia nonna mi ha trasmesso la ricetta così, e così l'ho sempre fatta.
Per comodità di chi mi legge riporto le dosi che ho trovato su uno speciale di "cucina Moderna serie oro" dedicata ai dolci al cucchiaio.

Dosi per 4 persone

-3 uova freschissime
-100 g. di zucchero
-250 g. di mascarpone
-4 tazzine di caffè
-2 cucchiai di marsala all'uovo (la rivista suggerisce il rum, ma io proprio non l'ho preso in considerazione)
-100 g. di savoiardi
-1 cucchiaio di cacao amaro

Separate i tuorli dagli albumi che terrete da parte.
Versate i tuorli in una ciotola grande, unite lo zucchero e mescolate con una frusta finchè il composto diventerà cremoso.
Unite il mascarpone, il marsala e lavorate con la frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli alla crema di mascarpone mescolando dal basso verso l'alto. Intingete rapidamente i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo.
Allineate i savoiardi dentro una teglia in un solo strato e coprite interamente i biscotti con la crema di mascarpone, fare un secondo strato di savoiardi e un altro di crema e livellatela bene con una spatola. Ricoprite il tutto spolverizzando di cacao.
Riporre in frigo fino al momento di servire (io consiglio per almeno un paio di ore).

1 commento:

  1. amore la nonna usa i pavesini si imbibiscono di meno e perciò non si disfano

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails