domenica 23 maggio 2010

Risotto al mascarpone, pepe rosa ed erba cipollina


Ieri dopo un disastroso esperimento con una torta all'ananas e cannella (che dopo più di un ora di cottura continuava ad essere liquida e cruda all'interno...) ho tirato su le sorti della serata con questo meraviglioso risotto.
La ricetta base l'ho trovata su Giallo Zafferano, che vi consiglio di sbirciare assolutamente!
La ricetta originale prevede lo scalogno, io avendo dell' erba cipollina fresca ho voluto provare a metterla al posto dello scalogno...beh il risultato è stato perfetto!!!
E' un risotto dal gusto delicato, ma particolare grazie ai grani di pepe rosa.
Ingredienti
-400 g. di riso
- 250 g. di mascarpone
-Brodo vegetale (1 l. circa)
-1 bicchiere di vino bianco
-Olio evo
-Pepe rosa in grani (un cucchiaino a persona)
-Erba cipollina (1 mazzetto)
-Sale q.b.
-Burro per mantecare
-Parmigiano
Procedimento
In una casseruola (io da quando l'ho scoperto uso solo più il Wok) mettete l'olio evo, l'erba cipollina tagliata finemente e fate soffriggere per un minuto. Aggiungere il riso e fatelo tostare; sfumatelo con un bicchiere di vino bianco e aggiungete poco alla volta il brodo necessario per cuocere il riso.
A metà cottura aggiungere il mascarpone, amalgamandolo bene e continuate normalmente con la cottura.
Due minuti prima del termine aggiungere i grani di pepe rosa, aggiustare di sale e spegnere il fuoco. Aggiungete burro e parmigiano per mantecare, amalgamate bene e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails